La ModaSostenibile di Carla Fernández

ENGLISHPORTUGUÊSFRANÇAISEESPAÑOL

Carla Fernández è una stilista e ricercatrice di storia e cultura che, attraverso il suo lavoro, documenta e preserva la tradizione tessile delle comunità indigene del Messico. Fonda la Taller Flora, un laboratorio dove produce i suoi capi con le donne delle comunità che creano manualmente i tessuti.

Dopo 10 anni di ricerca e duro lavoro, nel 2008 Carla vince il IYCE Fashion Award, e comincia a collaborare con lo stilista britannico Erin Lewis.

LA COLLEZIONE KOLOVAL SS14

10_0

La collezione Koloval si basa sulle tradizioni dell’entroterra del Chiapas in Messico. La stilista per realizzare questa sua ultima collezione ha collaborato con le indigene del Chenalho, San Juan Cancuc e Santa Marta usando la tessitura, il broccato, il ricamo ed i ponpons. La collezione include tessuti e accessori provenienti da Tenancingo, Edo de Mexico, Leon, Guanajuato e Merida.

Foto: Ramiro Chaves, 2014 (scattate nel Museo Isabella Stewart Gardner)

 Maggiori informazioni: www.carlafernandez.com

2 pensieri su “La ModaSostenibile di Carla Fernández

  1. Ciao Lilly, ti scrivo dal mio ufficio, ancora in pausa pranzo, così dovrai sopportarmi solo per un po’…
    Il mio blog è dedicato al mondo eco-bio e così non potevo che leggere con interesse questo articolo sulla moda sostenibile. Apprezzo profondamente le persone, come la stilista che hai presentato, che dedicano la loro vita ad una passione pensando anche all’ambiente e alla gente con cui entrano in contatto.
    Mi sono occupata di moda ecologica anch’io, in particolare della lana e di due best practises italiane, una volta tanto! Se hai tempo per dare un’occhiata di seguito trovi il link al mio post.
    Buona giornata dal sole di Roma! Patty

    http://angologreen.wordpress.com/2013/12/20/come-un-caldo-abbraccio-la-tradizione-della-lana-in-chiave-eco-fashion/

    1. Se mi fai scoprire altre cose interessanti come quelle proposte nel tuo post “ti sopporterò” volentieri a vita! 😉
      Io purtroppo non posso indossare la lana anche se l’amo molto, però sono sempre interessata a leggere di creazioni ecosostenibili. Approfondirò sicuramente l’argomento “Newlife”. 😉
      Grazie!!

Rispondi